header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Settimana della Cultura del Mare” – Decima edizione – 24/30 ottobre 2022

Lunedi pomeriggio nella Galleria dei due Mari a Gallipoli è stata inaugurata la X edizione della Settimana della Cultura del Mare. La serata è iniziata con i saluti della presidente dell’Associazione Puglia&Mare ALESSANDRA BRAY, il buon augurio del Vicesindaco RICCARDO CUPPONE ed un interessante intervento dell’Assessore alla Cultura del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze GLORIA GABELLONE del Comprensivo polo 2 di Gallipoli e con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni partner dell’evento: Gal Terra d’Arneo, Camera di commercio, Confcommercio e Confindustria di Lecce.

Successivamente alla cerimonia di apertura, sono state inaugurate la mostra di pittura di BIAGIO MAGLIANI e la mostra di fotografia di ALFONSO ZUCCALÀ, commentate dal critico d’arte MASSIMO GALIOTTA. La mostra potrà essere visitata ogni pomeriggio durante tutta la durata della Rassegna. Di seguito i prossimi appuntamenti.

Mercoledì 26 alle ore 18:00 presso la Galleria dei due Mari si svolgerà l’incontro “IL SALOTTO DEL MARE. Il mare della sostenibilità: quando gli attrezzi della pesca non inquinavano”, nel quale il maestro d’arte ANTONIO VINCENTI illustrerà l’antica arte della lavorazione del giunco, con la partecipazione del pescatore-poeta LUCIO CHETTA. Sempre nella stessa serata, verrà presentato uno studio sulle cassette compostabili per la pesca alternative al polistirolo a cura di FEDERICO PERRELLA dell’Associazione Farò. L’appuntamento sarà allietato dagli intermezzi di musica folk del coro “LE LINDINEDDHE” diretto da Anna Papa e del gruppo di pizzica “ANIMA E CORE”.

IL MARE CHE EDUCA E SALVA è un evento molto atteso di giovedì 27 alle ore 9:30 presso la Spiaggia della Purità. Vedrà l’esibizione dei Soccorritori Marittimi e altri militari della GUARDIA COSTIERA, la restituzione al mare della tartaruga Agata, trovata a Frigole con problemi di galleggiamentocon un breve laboratorio didattico a cura del direttore PIERO CARLINO e dei biologi del Centro Recupero tartarughe Marine del Museo di Storia Naturale del Salento che l’hanno curata. Seguirà l’intervento “La Scuola e il turismo nautico ed enogastronomico” a cura dell’Istituto Tecnico “Amerigo Vespucci” di Gallipoli, con una piccola degustazione a cura degli allievi e dei docenti dell’indirizzo professionale alberghiero.

Anche nel pomeriggio, alle ore 18:00 nella Galleria dei due Mari, è in programma un appuntamento intriso di conoscenza: IL SALOTTO DEL MARE. Il mare delle visioni. In questo incontro si avrà modo di: riscoprire la Musica popolare gallipolina con intermezzi musicali eseguiti dal duo folk BENTIVOGLIO-MAURO con la proiezione di diapositive di ALFONSO ZUCCALÀ, si potrà vedere il video “La sacralità dell’acqua nella Città Bella” sulla Fontana Antica di Gallipoli a cura dell’Istituto Comprensivo Polo 2 di Gallipoli; ascoltare testimonianze e vedere il video del progetto MADE IN CARCERE con LUCIANA DELLE DONNE presidente della cooperativa sociale Officina Creativa; guardare la proiezione di diapositive sui Cinquecento anni del “Taglio del Rivellino”, commentate dallo storico ELIO PINDINELLI e di un video sui Cinquant’anni dell’Istituto “Amerigo Vespucci” commentato dalla dirigente PAOLA APOLLONIO; assistere al monologo di LUIGI MBA PÌ TRICARICO intitolato “Mare” di Alessio Fasano.

La “Settimana della Cultura del Mare” è una rassegna annuale multidisciplinare di marketing territoriale, turistico e culturale organizzato dall’Associazione Puglia&Mare con il supporto del Comune di Gallipoli e dello Sportello Pesca del GAL Terra d’Arneo e, in questa edizione, anche della Banca Popolare Pugliese.

Tutti gli appuntamenti dell’iniziativa sono gratuiti ed aperti al pubblico.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.